Non è un forum, non è un portale o un sito è l' embrione di un progetto editoriale, un posto dove parlare delle nostre idee, dove organizzarsi per ralizzarle, e dove condividere con altri le emozioni che queste idee ci regalano.Se tutti i forum si fregiano del titolo di Bar Virtuali, questa realtà vuole essere un brutto garage in fondo al giardino, dove c'è un ferro vecchio, quattro amici e un frigo per le birre.E si parla di moto, di viaggi, di vita.E dove finisce un argomento e ne inizia un altro non è dato saperlo, chè la notte è lunga e quando la birra sarà finita arriverà il Jack-time.




lunedì 17 ottobre 2011

_No "poesia" today



oggi niente poesie
niente parole a colare dall'angolo della bocca
come bava di un mastino,
oggi parlo seriamente

è appena finito il Rombo di Tuono, la manifestazione fieristica al cui interno si svolgeva il 1° Kampionato Italiano Costruttori Kustom ( per gli amici KicK).
E' andato tutto molto bene, ritengo , e ne sono contento e fiero.
Abbiamo messo già qualcosa a livello di regolamento e di immagine come non si vede spesso in giro.
Però qualcosa volevo dire sulla logica del metodo di valutazione con cui si è giudicata la miglior moto.

Non esiste un metodo matematico per stabilire ciò che è bello, ma già il buon Leonardo provava a spiegare ai suoi contemporanei che la propozione armonica delle misure dell'uomo è di per se stessa bella in quanto più perfetta.

ecco noi abbiamo pensato di giudicare le moto in ragioone dello stato dell'arte che esse stesse esprimono, fottendocene del mi piace o non mi piace.
Ed in effetti qualcuno mi ha detto , sì va bhe ma vuoi mettere quando il giudice dice bella o brutta ad una moto ?
Io dico : bella cagata.
Chi da il diritto ad un giudice di dire questa moto è bella o brutta? lui può dire se quella moto rispetta o meno le caratteristiche di linea e perfezione richieste ma non se è bella o brutta.

invece piace assai questo gioco , perchè la volontà è di lasciare che proliferino 100 contest , da quello dell'oratorio a quello alla saga della porchetta, dall'Eicma al Rombo di Tuono, tanto più sono e più ci sono sciacalli che ci guadagnano, giornali, pesudosponsor, e tutto quel sottobosco che campa sulel spalle degli appassionati e dei preparatori.

i preparatori, i customizer, che bella parola. Anche loro dovrebbero farsi un mea culpa, ognuno convinto come è di sapere come si fa la moto più figa del mondo , ognuno con la palma della vittoria sempre tra le chiappe.
Contenti di prendere premi che valgono solo quello che costano, dimenticando che il mondo va avanti, e che la gente vorrà sempre più rapportarsi ad elementi reali , misurabili.
il mondo va avanti e sarà sempre più difficile competere e le gare i contest servono proprio a crescere, confrontandosi ,analizzando i propri errori , comprendendo i punti di forza e di debolezza degli avversari, non facendo i capricci come dive con le mestruazioni.

Sul giudizio di ieri che ha portato alla proclamazione del Campione Italiano non emetto valutazioni, posso però dire ( senza dubbio alcuno) che mai e dico mai un giudizio su quasi 80 moto è durato più di 12 ore.
12 ore continue, filate di una giuria che ha esaminato tutte le moto in maniera maniacale, attenta, pignola fino all'esasperazione. Soffermandosi a parlare con i preparatori , spiegando il proprio punto di vista e tentando di capire quello della controparte, trovando nella passione comune per queste moto la piattaforma per discussioni bellissime ed estenuanti fino al logorroico.

Ieri sera mi sono divertito , tanto .
Ho conosciuto delle grandi teste di cazzo in questi due giorni di fiera,
starlette da quattro soldi
meccanici che si credono artisti
bottegai che si sentono Markionne
che mondo di merda.
ma ho conosciuto anche gente vera,
fantastica
di una umanità da paura.
gente che fa un lavoro meraviglioso con una passione incredibile,
gente che con le mani crea magie di ferro e acciaio
gente con cui non ti stancheresti mai di parlare
che mondo fantastico

ecco
merda e meraviglia
come sempre nella vita
non vale farsi il sangue amaro

suerte
charro

1 commento:

aceofspader ha detto...

Ciao, eri stato?
http://www.favremotorcycle.com/creations.html