Non è un forum, non è un portale o un sito è l' embrione di un progetto editoriale, un posto dove parlare delle nostre idee, dove organizzarsi per ralizzarle, e dove condividere con altri le emozioni che queste idee ci regalano.Se tutti i forum si fregiano del titolo di Bar Virtuali, questa realtà vuole essere un brutto garage in fondo al giardino, dove c'è un ferro vecchio, quattro amici e un frigo per le birre.E si parla di moto, di viaggi, di vita.E dove finisce un argomento e ne inizia un altro non è dato saperlo, chè la notte è lunga e quando la birra sarà finita arriverà il Jack-time.




mercoledì 19 marzo 2008

_Giro di prova



sabato scorso giro di prova sul nuovo road king.

primo "inciampo": non so come si disattiva l'antifurto. poi scopro che basta avvicinarsi con le chiavi in tasca.

e allora mi avvicino, giro il selettore, schiaccio lo start. e per magia si accende il motore di un maxiscooter, almeno a giudicare dal rumore.

vabbe' pazienza. gli scarichi sono di serie e bisogna accontentarsi.

salgo.

sella comoda. manubrio meno.

sara' che sono abituato al mio apehanger ma mi ci ritrovo a fatica.

comunque parto.

ma mentre sto per ingranare la prima noto una spia che lampeggia. ahia! "e questa?" domando. "no niente, e' che fino a 10kmh la spia dell'ABS lampeggia per indicare che la centralina non ha ancora fatto il check".

calo di zuccheri.

ABS????!!!!!????

mi si risponde che e' di serie.

ri-pazienza. parto lo stesso.

appena esco dalla rampa dei box incrocio una coppia di harleyisti su un softail da paura con ape altissimo e messo veramente bene. mi nascondo dietro il parabrezza (pure quello di serie) ma mi sgamano. cerco di pensare se esiste un gesto con cui si possa dire "non e' la mia moto, e' solo un giro di prova, io ho una springer che sto cercando di mettere giu' bene tipo chopper" ma non mi viene in mente niente e allora ricambio il saluto.

parto e al primo stop per poco non mi ammazzo.

a differenza della mia, questa frena di brutto, mi ci devo abituare.

ri-ri-pazienza.

al primo rettilineo cerco di tirare un po' il collo al motore. in effetti si sente che la cilindrata e' aumentata. il motore ha una progressione notevole e molta piu' coppia del mio. butto dentro tutte le marce e a un certo punto noto un'altra spia lampeggiante sul cruscotto... 'zzo e'?...

rischio l'osso del collo per decifrarla e capisco che e' un piccolo "6" verde con cui la moto mi avvisa che sono in sesta marcia.

tiro la frizione (anzi la soft-clutch) e scalo in quinta, giusto per non avere quel sei che mi lampeggia davanti e dosando il gas (che non ha piu' la corda ma e' elettronico pure lui) rientro alla base, cercando di frenare il meno possibile senno' mi schianto.

scendo.

tolgo il casco.

"come e' andata?".

ci penso un po'. "bella e' bella, pero' porcocane papa' se proprio volevi tornare al rk non potevi cercare un 1340 usato?"

2 commenti:

shovel pazzo ha detto...

Sabato pomeriggio ,
clima tiepido.
Tiro fuori il chop.E' leggero , quasi un motorino.
Rubinetto benzina , cicchetto l'SU , giro la chiave.
Al quinto calcio , un primo segnale . Al nono calcio parte.
Rimango con il gas accelerato per un poò e levo il gas.
Mentre mi allaccio il casco potipo potipo popotipo , borbotta il motore a 500 giri.

Per strada devo frenare 100 metri prima , il gas è nervoso , le marmitte borbottano nelle orecchie.
Apro il gas ed è come entrare in un frullatore..
La moto urla , la gente mi sorpassa , qualcuno saluta, molti fotografano..

Certo le comodità son belle.
La tecnologia è fantastica.
Le innovazioni utili.

Ma la mia vita non è mai stata comoda.
La tecnologia la uso , ma ne farei a meno volentieri.
Le innovazioni a volte spersonalizzano.

Lode a Filippo per aver mixato sulla sua springer , tecnologia e sensazioni.
Comodità e gusto alla guida.
Per apprezzare la comodità ( utile per chi si fa 200 kilometri per una bistecca !!!!) ma non esserne schiavo.

Ma il troppo è troppo.........

Sono d'accordo con te Fil , un bel 1340 avrebbe unito l'utile al dilettevole.

A presto.

charro ha detto...

ho criticato tanto chi si buttava sul moderno tout court
ho ironizzato su chi sceglierà la cross bones
convinto di essere un novello sonny barger, e appena avrà le chiappe sul sellino guarderà irritato quelli su moto altretatnto "moderne" ma meno truccate da vecchiette.
Ma mi sono reso conto che l'integralismno è sintomo di insicurezza e non di certezze granitiche nella fede della puttana di Milwaukee.

niente più integralismo
ma una sana erotomania meccanica
ho fatto l'amore con tante donne
ne ho amato una sola

la mia moto è un banale e vecchio shovel ,
ma tutte le altre sono delle gran fighe
e un occhio ce lo butto volentieri

spero non sia peccato
in caso contrario
andrò a confessarmi